Il format didattico

Il termine workshop nel nostro paese designa molte iniziative diverse, riferendosi spesso ad una parte specifica prevista all’interno di seminari e convegni oppure alle esercitazioni calendarizzate nell’ambito di iniziative didattiche più ampie. Le connotazioni che il termine ha assunto in questi ultimi anni sono numerose, inglobando una rete di significati che rimandano all’idea del dibattito, della partecipazione attiva, dell’operatività. Proprio da questi significati siamo partiti per creare un format originale e stimolante, con un alto contenuto professionalizzante e capace di rispondere ad un mercato sempre più esigente.

Questa prospettiva trova le sue basi metodologiche nelle teorie didattiche di matrice costruttivista, in cui il discente è visto come parte attiva del processo di apprendimento, capace di contribuire in maniera significativa alla costruzione del proprio sapere.

La centralità dell’attività pratica ed il carattere operativo del percorso formativo sono ritenuti altresì elementi fondanti e caratterizzanti di questo workshop. Il risultato è un mix di componenti che riprende in una combinazione efficace tratti di iniziative molto differenti tra loro: dal master al laboratorio didattico, dalla riunione aziendale all’executive master, dal project work allo stage operativo.

Si tratta insomma di una straordinaria opportunità che “unisce la teoria alla pratica” attraverso un percorso intensivo strutturato in 160 ore di attività.

Il workshop di ContemporaneAcademy vuole porsi come una valida alternativa rispetto ai percorsi didattici tradizionali, coinvolgendo gli iscritti all’interno della realtà aziendale, proponendo case history stimolanti ed un incontro ravvicinato con il mondo delle mostre d’arte.