Corso e workshop in organizzazione mostre d'Arte

Ore totali: 230
Prezzo: 1800 euro

Obiettivi del corso

Il corso in Progettazione e Allestimento di Mostre d'Arte dà la possibilità ai suoi partecipanti di acquisire tutti gli strumenti necessari per l'ideazione e la realizzazione di mostre d'arte di alto livello comunicativo. Saranno affrontate durante il corso sia la specificità delle mostre d'arte antica che le nuove frontiere aperte dall'arte contemporanea, coniugando ad una preparazione teorica completa una esperienza personale e diretta, attraverso il contatto con la realtà professionale interna ed esterna all'azienda. Il forte taglio pratico caratterizza il corso di ContemporaneAcademy affiancando alle lezioni teoriche le visite tecniche e il Workshop finale si potrà seguire un percorso davvero unico, che si distingue per contenuti e competenze acquisite.

I docenti

I docenti del workshop sono tutti professionisti del settore, ciascuno con la propria specializzazione e con il grande entusiasmo che caratterizza il gruppo di Contemporanea Progetti. Coordinatore del composito staff di ContemporaneAcademy è Prof. Arch. Eugenio Martera, docente alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze e curatore di corsi all'interno di vari master. Il Prof. arch. Eugenio Martera è CEO e Direttore Generale di Contemporanea Progetti, ha al suo attivo oltre 150 mostre realizzate in Italia e all'estero e si è occupato del progetto architettonico e museografico di molti musei e sedi espositive.

Il corso

I partecipanti attraverseranno al fianco delle diverse professionalità del corpo docente tutti i momenti che concorrono alla creazione di una mostra d'arte. Ogni singolo studente avrà la possibilità di affrontare le diverse e complesse fasi di progettazione e realizzazione dal punto di vista sia teorico, ma soprattutto pratico. I moduli forniranno le competenze previste dalla figura professionale specifica del settore dando strumenti e competenze in merito a: ideazione, ricerca scientifica, curatela, organizzazione (richiesta dei prestiti; assicurazioni; trasporti e logistica), comunicazione, marketing, allestimento, grafica, preparazione del catalogo, montaggio della mostra e inaugurazione.

Il workshop

La fase finale per percorso formativo prevede un esperienza unica: progettare nei dettagli una mostra. Progettarla non in maniera accademica ma attraverso i processi e le fasi che vengono davvero seguite all'interno di una società specializzata come Contemporanea Progetti. Si avrà modo di identificare tutte le figure professionali coinvolte e acquisire la capacità manageriale di coordinarle e dirigerle oltre a capirne le specificità sperimentandolo direttamente. Alla fine del Workshop si sarà completato un Progetto di Mostra in tutti i suoi dettagli, occasione unica per imparare sul campo questo straordinario mestiere.

Struttura del corso

Argomenti principali Lezioni Teoriche:

Visite Tecniche: